L’importanza di un ambiente di lavoro “bello”
Una commissione riguardante 2 grandi quadri astratti di dimensioni 100 x 150 cm ciascuno.
Il committente, ricordo con simpatia il signor Ferrecchia, titolare di una grossa azienda, ha scelto di commissionarmi dei dipinti per la sua grande azienda di Roma.
Inizialmente girovagando nel mio sito, nella sezione “dipinti astratti”, il committente è stato subito colpito da 2 coppie di dipinti di piccole dimensioni ( 20×20 cm ).
Mi è stato chiesto con discrezione se poteva esistere la possibilità di una realizzazione di tele molto più grandi ispirandomi a queste 2 opere già precedentemente realizzate.
La mia risposta è stata affermativa e mi sono messa subito al lavoro per realizzare qualcosa di bello che riuscisse a soddisfare la sua richiesta.
Questo lavoro è stato importante per me per la mission che il committente ha espresso di voler raggiungere; rendere la sua azienda più bella in modo da creare un ambiente gradevole alla vista e da vivere per i suoi dipendenti.
Lavorare in un ambiente luminoso, con ampi spazi, dal design moderno e arricchito con opere d’ arte rende il lavoro più piacevole.
Proprio su questo argomento esistono numerose ricerche che dimostrano l’importanza di lavorare in un ambiente bello e ve ne voglio parlare.
L’importanza di un ambiente di lavoro “bello”
Lavorare in un ambiente bello, gradevole alla vista, luminoso, con ampi spazi rappresenta una condizione necessaria perchè le persone possano esprimere pienamente il loro potenziale.
Ovviamente non è una condizione unica e sufficiente, perchè oltre a questo devono persistere tanti altri fattori come la serenità interiore, la formazione e il talento personale, l’entusiasmo verso quel lavoro, ma diciamo che la condizione di “spazio bello” fa la sua grande parte.
Immaginate di lavorare per 8 ore in un ambiente stretto, piccolo, buio e malsano, e poi immaginate l’esatto opposto, un’azienda con un ambiente pulito, lineare, con ampie finestre e una bellissima e ampia scrivania, pareti bianche e opere d’arte.
Quale vi invoglia maggiormente?
Stare in un ambiente gradevole aumenta il rendimento e favorisce la concentrazione.
Questo è importante per ogni lavoro, ognuno di noi merita il meglio, ma diventa fondamentale per lavori dove la creatività ha un ruolo predominante, pensate al lavoro di un grafico, di un architetto o altro ancora.
Lavorare un un ambiente bello genera meno stress, la mattina si è più invogliati ad andare a lavoro, diventa più motivante e stimolante.
Il mondo del lavoro sta cambiando molto rapidamente e con esso anche gli spazi di lavoro che devono essere sempre più moderni, funzionali ed adattarsi alle necessità.
Ambienti di lavoro di questo tipo consentono una produttività e una crescita professionale che influenza notevolmente il modo di lavorare.
Ma torniamo al lavoro che ho realizzato, queste solo le foto dei dipinti di piccole dimensioni scelte dalla quale ho dovuto realizzare le tele di grandi dimensioni.
Ho utilizzato una tecnica mista simile, con un effetto molto più materico che in foto non si percepisce molto. La base è grigio chiaro, i colori sono il giallo acido, fuxia, argento, grigio scuro, viola, blu e sgocciolature varie.
Queste sono le 2 opere finite. Il cliente è rimasto soddisfatto e le opere sono state spedite a Roma tramite corriere.
Oltre all’ottimo rapporto di stima reciproca con il signor Ferrecchia la collaborazione ha avuto successivamente un seguito con la realizzazione di altri dipinti astratti per la stessa azienda.
CONTATTAMI
Contattatemi per qualsiasi informazione, potete scrivermi tramite il form oppure contattarmi telefonicamente nelle ore pomeridiane e serali al 333.2652157 WhatsApp