Con l’avvicinarsi della primavera si ravviva il desiderio di rinnovare la casa e di cambiare il look delle vostre pareti.
Ritinteggiare le pareti
Tinteggiare le pareti è tra le operazioni più efficaci per dare alla casa un aspetto più fresco, curato e per far risplendere la casa con una nuova luce.
Non necessita essere pittori per riuscire nell’impresa, con un po’ di buona volontà e seguendo qualche consiglio sarete in grado di dare voi stessi un nuovo look alle vostre pareti.
Fai da te!
Per cominciare servirà avere in casa tutto l’occorrente: pittura, rullo, stucco, carta vetrata, pennello, plastica, nastro.
Inizialmente daremo uno sguardo alle pareti cercando di renderle quanto più lisce possibili; nel caso crepe e buchi li andremo a tappare con lo stucco, o nel caso di sporgenze e sbavature di colore basterà passare un po’ di carta vetrata o con l’aiuto di una macchinetta carteggiatrice.
Io mi trovo molto bene con i prodotti Parkside, che acquisto all’Lidl.
Ricopriamo il pavimento, i mobili, porte e finestre con plastica monouso o carta, per evitare di macchiare con il colore e semplificare le operazioni di pulitura finale.
Valutiamo bene la tinta da scegliere. Evitare tinte scure in camere piccole e poco luminose. Cerchiamo di acquistare prodotti non troppo economici, uno prodotto di buona qualità vi farà risparmiare un bel po’ di fatica essendo più coprente ed evitando di passare e ripassare più volte nella stessa parete.
Aiutatevi con del nastro adesivo o carta gommata, per coprire i battiscopa e i cornicioni di porte e finestre. Stesso discorso vale se le pareti da tinteggiare sono di colori diversi e quindi si deve trattare una linea di separazione.
Ricordatevi di dare almeno 2 mani di colore per ogni parete e attendere 12 ore tra una passata e un’altra.
Utilizzate per il rullo di buona qualità e perfettamente pulito per evitare che si attacchino pulviscoli e sporcizia alle pareti.
Agganciate il rullo ad un bastone estensibile fino a 2 metri in maniera da non stare arrampicate sulla scala per passare il colore, vi faciliterà parecchio il lavoro.
Iniziate a tinteggiare sempre dal soffitto perché le colature rovinerebbero le pareti, e rifinite gli angoli e le parti difficili con un pennello più piccolo.
E per finire, per abbellire ancora di più le vostre pareti potete scegliere tra i tanti dipinti di ArtKarmy! Date un’occhiata al sito!
Ricordatevi a lavoro ultimato di richiudere il secchio con il colore, e lavare bene il rullo per riutilizzarlo in seguito.
Spero di esservi stata d’aiuto!
Questa nuova rubrica “casa fai da te” è rivolta a chiunque ha voglia di dedicarsi al fai da te in casa e ha bisogno di qualche dritta o consiglio su come fare.
Non mancheranno spunti e idee in questa rubrica per abbellire le vostre case. Seguitemi!