Come arredare in stile pop art
La Pop Art
Il più grande esponente della Pop Art è sicuramente Andy Warhol, è uno dei volti più conosciuti del XX secolo, famoso per essere riuscito a rendere la cultura di massa, la pubblicità e i prodotti di largo consumo, un’opera d’arte.
Tipico della pop art è l’utilizzo di oggetti di largo consumo come le lattine, quelle della Campbell‘s, l’utilizzo di volti noti come quelli di Marilyn Monroe, marchi famosi, la Coca Cola o ancora hamburger giganti, tipici della società moderna americana, dettagli presi dai i fumetti ecc.. Immagini prese, isolate, ripetute in serie, moltiplicate, evidenziate con colori sgargianti.
La pop art è un gioco, una beffa alla società moderna del consumismo.
Arredamento in stile Pop Art
Arredare in stile Pop art è sicuramente oggi una controtendenza alla moda e alle tendenze del momento.
Le tendenze arredo del 2024 / 2025 tendono all’utilizzo di colori neutri, o per come direi io del “non colore”. Pareti bianche, mobili bianchi in stile nordico, superfici lineari, stacchi di nero, beige o per chi vuole osare le soluzioni di colori proposte sono nei toni pastello come il rosa cipria, il verde petrolio, carta da zucchero, grigio tortora e grigio antracite.
Tutti colori che io definisco “senza gioia”.
Per chi non riesce a rinunciare ai colori, alla vivacità e all’allegria degli ambienti, lo stile pop art rientra tra quegli stili molto ambiti ma difficili da realizzare.
Arredare in stile pop art significa investire la casa di colore e di allegria. La regola base è osare e divertirsi.
Quindi complementi colorati ed eccentrici come cuscini di colori sgargianti o fantasie particolari, elementi decorativi di oggettistica varia sempre super colorata, lampade particolari, poltrone o mobili tinteggiati ecc.
Via libera, quindi, a cromie accese, materiali innovativi e oggetti originali e inaspettati.
I colori che fanno pop sono: rosa, fuxia, rosso, arancio, giallo, blu, ma quello che conta è soprattutto l’accostamento tra questi colori apparentemente lontani e complementari tra loro.
Le luci sono al neon e coloratissime, quindi via libera alle insegne con scritte colorate. I lampadari grandi e vistosi con elementi colorati.
Le pareti possono essere tinteggiate di colori insoliti e sgargianti , io ad esempio nella mia mansarda ho tinteggiato le pareti colore verde mela, giallo senape e fuxia. Si può anche optare di tinteggiare mezza parete, tracciando una linea retta o una forma geometrica per evitare di appesantire troppo.
ArtKarmy Laboratorio Creativo è il luogo ideale per accogliere la Pop art.
Tra le tante soluzioni proposte oggi vi presento un nuovo dipinto in perfetto stile Pop Art.
Labbra Pop è il titolo di questo dipinto, un dipinto molto versatile perchè lo sfondo si può realizzare in diverse varianti di colori in base alle vostre preferenze e allo stile.
La mia variante preferita è quella con labbra rosse e fondo azzurro. Il colore rosso e l’azzurro rientrano tra i colori primari pertanto sono opposti tra di loro e quindi creano un contrasto visivo massimo.
L’arredamento è in perfetto stile pop, con un’esuberante divano rosso ( in alternativa alla sostituzione del divano di casa vostra potrete sempre optare per un copridivano del colore desiderato.
I cuscini abbinati con azzurro e trama a scelta moderna. Piante e fiori sempre gradite, carta da parati neutra.
Altra variante in giallo senape, questa volta è stata personalizzata la parete con un ritaglio giallo spugnato.
Divano giallo, anche in questo caso può andar bene un copridivano, dipinto labbra rosse con fondo nero super moderno.
Variante labbra pop con fondo giallo senape per donare luminosità o variante con fondo rosa più delicato ma pure sempre pop.
Acquistare dipinto Labbra pop
Il dipinto Labbra pop è acquistabile su ArtKarmy Laboratorio Creativo cliccando qui
E’ disponibile in 2 formati medio 70×100 cm e grande 100×150 cm. I colori dello sfondo sono come da proposte o si possono personalizzare in base alle vostre preferenze.
E’ possibile anche acquistare la variante stampa su tela in alta qualità. Misure, costi e varianti clicca qui.