Arredo e design 2024 – i colori di tendenza
Nell’anno 2024 si riconferma ancora di più o stile arredo dai colori neutri in stile nordico ed essenziale.
Colossi dell’arredamento come Ikea e Maison du Monde sono i negozi dove vengono acquistati gran parte dei mobili per la casa.
Ikea mantiene uno stile tipicamente scandinavo, con forniture bianche, dalle linee semplici ed essenziali.
Maison du Monde invece spazia tra diverse tipologie di stili di arredo che possono essere anche queste minimali ed essenziali, in stile industriale o da design più caldi riprendendo materiali naturali come il legno, con le sue venature e i toni caldi, molto utilizzato il faggio, il legno di mango, l’abete e il rattan ( che è tornato di moda ), materiali che si sostituiscono al classico mobile in truciolato con laccatura.
I colori predominanti sono principalmente il bianco, e a seguire o il beige chiaro, appunto del legno e pavimento in stile parquet o gres porcellanato, oppure se si preferisce un ambiente più freddo si opta per i toni del grigio.
Anche il nero viene utilizzato molto: nei bagni, nelle cucine e nelle rifiniture. Questi colori predominanti che si associano tra di loro in quanto definiti “neutri” molte volte tendono a non dare una personalità alla casa e si rischia di uniformarsi con tutte le altre case.
Un vantaggio importante dei colori neutri è che tendono a durare molto più nel tempo, in quanto sono più rilassanti alla vista e non stancano visivamente.
Possiamo dire che i colori oltre ai neutri di tendenza per questo 2024 sono: Il verde salvia e il verde petrolio, vengono utilizzati molto, ma solo come dettagli per spezzare e soprattutto a piccole dosi.
Ad esempio una parete rivestita con una carta da parati a fantasia, un arredo, che potrebbe essere un divano o la testata del letto ( si stanno usando rivestimenti testata letto in velluto..) una poltrona o dei piccoli accessori.
Il verde salvia è un colore rilassante come tutti i toni del verde in generale, invece il verde petrolio è un colore più scuro e deciso.
Un consiglio che posso dare per scegliere qualche pezzo di arredo e design per la vostra casa scegliendo tra tante colorazioni disponibili è un pezzo di arredo in ceramica di Caltagirone.
Darà un tocco di eleganza e prestigio alla vostra casa essendo un pezzo di pregio. Per questo consiglio l’azienda siciliana www.kamadesign.it
E allora a parte spezzare con qualche colore di tendenza o acquistare qualche pezzo d’arredo e design come posso rendere unica e originale la mia casa?
Semplice, utilizza dipinti di grandi dimensioni! Scegli il colore predominante del dipinto ( che potrebbe essere anche sui toni neutri ) e posizionalo in punti strategici: sopra un divano, sopra la testata del letto, in un ingresso o disimpegno con una grande parete vuota. in spazi troppo vuoti della casa. Anche se di colori neutri un dipinto arrederà casa vostra e la farà apparire diversa!
Dove acquistare i dipinti? sei nel sito giusto, visita le categorie del sito ArtKarmy e scegli tra le soluzioni proposte dall’artista o ordina un dipinto secondo le vostre esigenze di misure, stile e colori. Artkarmy offre principalmente 2 tipologie di dipinti: dipinti astratti materici e dipinti moderni in stile pop art, entrambi ideali per l’arredo di interni in stile moderno.
Esempio di arredo: Villa a mare – zona giorno con colori neutri ed elementi naturali. Divano nei toni del blu , abbinamento con dipinto astratto materico ArtKarmy nei toni del blu.
Si può abbinare una Pigna in ceramica di Caltagirone dell’azienda siciliana Kamà design, nei toni del blu cobalto o blu antico.
Altro esempio, zona giorno moderna dai coni più freddi ( grigio ) e abbinamento con accessori verde salvia ed elementi naturali come piante grasse. Tris dipinti ArtKarmy per dare il tocco personalizzato.